![]() |
Tutti i marchi e i loghi appartengono ai legittimi proprietari. |
Il servizio di Conversion Marketing di Triple Arrow mira a supportare le aziende ed i professionisti che vogliono massimizzare i risultati derivanti dalle proprie attività promozionali e di marketing sul Web.
L’obiettivo delle attività di Conversion Marketing è quello di condurre al progressivo miglioramento dei tassi di conversione del sito, in maniera funzionale al pieno raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda. Le iniziative di Conversion Marketing possono così essere orientate all’aumento delle vendite di prodotti e servizi attraverso la piattaforma di ecommerce, all’incremento degli utenti registrati al sito aziendale, iscritti alla newsletter o al feed RSS, all’ampliamento del numero di contatti commerciali, di richieste di informazioni e preventivi.
Il conseguimento dei risultati attesi è reso possibile da un’attenta attività di analisi dei Percorsi di Conversione (Conversion Funnel) e dalla conseguente realizzazione di interventi volti a migliorare l’usabilità del sito ed a renderne più interessanti, fruibili ed efficaci i contenuti (Persuasive Copywriting).
Per garantire la messa a punto di una proficua strategia di Conversion Marketing, Triple Arrow impiega esclusivamente strumenti e tecnologie all’avanguardia (moderni strumenti di Web Analytics, test A/B e multivariati, software per il tracking dei click e del comportamento degli utenti sulle pagine del sito), affiancando il cliente in ogni fase dell’attività (dall’analisi del sito all’implementazione di modifiche a livello strutturale e di contenuto) e monitorando in modo continuo gli effetti di tutte le attività svolte.
L’intera attività di Conversion Marketing è affidata ad un consulente in possesso di certificazione individuale Google Analytics, ad ulteriore garanzia degli elevati standard di qualità nell’analisi dei dati fondamentali ai fini strategici e operativi.
Richiedi informazioni o un preventivo gratuito sul servizio di Conversion Marketing di Triple Arrow | Contatti |
Il fine ultimo delle attività di Search Engine Optimization e, più in generale di Web Marketing, è spesso quello di tradursi nel maggior
numero di conversioni possibile per l’azienda che vi ricorre. Il termine “conversione” sta ad indicare un’azione che ha un valore concreto per l’azienda, in quanto direttamente collegata al raggiungimento dei suoi obiettivi di business: un acquisto, una registrazione, una richiesta di contatto o anche la semplice visualizzazione di una pagina.
![]() Immagine – Rappresentazione grafica del
Percorso di Conversione (Conversion Funnel) |
Il percorso che porta dalle visite alle conversioni prende il nome di “Conversion Funnel” e può essere schematicamente rappresentato con un imbuto suddiviso in settori circolari, i quali identificano le fasi che separano i poli estremi della prima visita e della conversione da parte dell’utente (ad esempio, le singole pagine che si frappongono tra la pagina di accesso al sito e la “thank you page” visualizzata a conversione avvenuta). La particolare forma “ad imbuto” del Conversion Funnel è dovuta al comportamento degli utenti all’interno del sito: il percorso di navigazione che conduce alla conversione finale è inevitabilmente caratterizzato da un progressivo tasso di abbandono dei visitatori e solo una parte di essi finirà con il compiere l’azione rilevante per l’azienda (conversione).
Il rapporto, espresso in forma percentuale, tra il numero di conversioni ed il numero di visite al sito è chiamato tasso di conversione e identifica uno dei parametri di riferimento per valutare la performance di un sito in relazione agli obiettivi dell’azienda. Un basso tasso di conversione (in relazione agli standard del mercato di riferimento) può essere la spia di problemi di usabilità del sito, inadeguatezza dell’offerta o della landing page ed altre criticità che, una volta identificate e risolte, possono condurre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni del sito aziendali a tutto vantaggio del ritorno sugli investimenti.
Ad occuparsi dell’analisi del Conversion Funnel, dei percorsi di navigazione e del comportamento degli utenti sul sito finalizzata a migliorarne le prestazioni in termini di conversioni ottenibili (a parità di traffico diretto al sito) è una branca del Web Marketing nota come Conversion Marketing.
Il Conversion Marketing è l’insieme delle strategie e delle tecniche di marketing finalizzate a migliorare i tassi di conversione del sito, incentivando i visitatori a compiere le azioni rilevanti per l’azienda e funzionali ai suoi obiettivi di business.
Le attività alla base di una tipica strategia di Conversion Marketing sono molteplici e di varia natura: dall’applicazione di interventi sulla struttura e sul “look & feel” del sito, ai fini di una maggiore usabilità e facilità di utilizzo dello stesso, alla revisione dei contenuti testuali finalizzata a migliorarne le potenzialità persuasive (Persuasive Copywriting), dall’identificazione e utilizzo strategico delle chiavi di accesso al sito più proficue per l’azienda in termini di accessi e conversioni alla realizzazione di modifiche all’architettura informativa del sito funzionali ad un incremento della generazione di lead.
L’ottimizzazione dei tassi di conversione del sito attraverso idonee strategie di Conversion Marketing è una delle attività a più alto impatto sul fatturato dell’azienda che opera online: basti pensare che l’incremento del tasso di conversione dall’1% al 2% produce lo stesso impatto sul ROI di un aumento del 200% del numero di visite al sito aziendale.
Il Conversion Marketing rappresenta, in definitiva, una delle operazioni di marketing più proficue per aumentare gli ordini e le vendite del sito senza investire ulteriormente in campagne di promozione o di aumento del traffico, bensì utilizzando al meglio le risorse del sito, massimizzandone le prestazioni effettive e il valore agli occhi dei visitatori.
Richiedi informazioni o un preventivo gratuito sul servizio di Conversion Marketing di Triple Arrow | Contatti |