Fase 2: Ottimizzazione dei fattori onsite

Image credits: Salvatore Vuono

I fattori onsite sono così definiti perché risiedono all’interno del sito ed il webmaster può intervenirvi direttamente.

Giungere ad una definizione univoca e universalmente valida dei fattori in grado di incidere sul posizionamento di una pagina web sui motori non è affatto una cosa semplice, per diversi motivi.

Si consideri innanzitutto che l’algoritmo in base al quale i motori di ricerca fanno affidamento per determinare il posizionamento di una risorsa in corrispondenza delle ricerche degli utenti è segreto, una scelta dettata dalla volontà del motore di ricerca di evitare manipolazioni opportunistiche da parte dei webmaster e fenomeni di spamming (oltre che legata alla necessità di proteggere segreti industriali). Alla difficoltà di individuare tutti gli elementi in grado di incidere sul posizionamento organico dobbiamo poi aggiungere il fatto che l’importanza relativa di questi fattori varia nel tempo e differisce da motore a motore.

Il bravo consulente SEO non può quindi che essere impegnato in una ricerca costante, finalizzata all’identificazione dei parametri più importanti per i motori di ricerca attraverso tecniche di reverse engineering e condivisione delle conoscenze con gli altri operatori del settore.

La difficoltà di individuare i fattori onsite più importanti ai fini del posizionamento sui motori non deve ad ogni modo scoraggiarci. Con il tempo, grazie anche alle indicazioni fornite dagli stessi motori di ricerca, si è potuto giungere all’identificazione di una serie di parametri fondamentali, ai quali occorre dedicare particolare attenzione nell’ambito della strategia SEO.

Principali fattori onsite

Tra i principali fattori onsite troviamo:

  • Architettura informativa
  • Tag Title
  • Meta Tag Description
  • Tag Heading
  • Contenuti testuali
  • Struttura di linking e sitemap
  • Immagini
  • URL

Prendiamo ora in esame ciascuno di questi elementi e ne descriviamo caratteristiche principali, ruolo e importanza nell’ambito della complessiva strategia SEO.