Lista dei fattori offsite

In questa sezione si presenta una lista dei parametri offsite potenzialmente presi in considerazione da Google per stabilire il ranking dei siti tra i propri risultati organici.

Fattori positivi/neutri

Anchor text nel link (o attributo ALT, in caso di immagini-link) L’anchor text di un link contribuisce a tematizzare la pagina di destinazione per le parole chiave in esso contenute.
PageRank della pagina che offre il link Maggiore è il PageRank, maggiore è il valore del link.
PageRank del sito che offre il link Maggiore è il PageRank, maggiore è il valore del link.
Modalità di presentazione del link (dimensione font, neretto, ecc.) Ai link formattati in maniera ben visibile potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
Posizione del link all’interno della pagina che offre il link (above/below the fold) Ai link posti nella sezione superiore della pagina, in maniera ben visibile, potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
Posizione del link all’interno del codice sorgente della pagina che offre il link Ai link posti nella parte iniziale del codice sorgente della pagina, potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
Posizione del link in aree specifiche della pagina che offre il link (contestuale/sidebar/footer…) Ai link contestuali potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca rispetto a link in sidebar/footer, ecc.
Pertinenza della pagina che offre il link Maggior valore dei link provenienti da risorse pertinenti alla pagina linkata (stesso tema).
Pertinenza del sito che offre il link Maggior valore dei link provenienti da risorse pertinenti alla pagina linkata (stesso tema).
Qualifica di “Authority site” assegnata al sito che offre il link (Hilltop) Maggior valore dei link provenienti da risorse considerate “Authority sites” da Google.
Qualifica di “Hub” assegnata al sito che offre il link (Hilltop) Maggior valore dei link provenienti da risorse considerate “Hub” da Google.
Livello di “Trust” del sito che offre il link Ad un link proveniente da un sito seed o da una risorsa con elevato trust è attribuito un valore maggiore rispetto ad un link proveniente da un sito con un livello di trust
Grado di autorevolezza associato al TLD Ad un link proveniente da domini con TLD riservati ad istituzioni accademiche e governative (.edu, .gov, ecc.) potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
Citazioni di dominio/URL o nome sito/nome azienda in pagine esterne (senza link) La citazione dell’URL di un dominio/pagina o di un brand potrebbe essere costituire un segnale utilizzato dal motore di ricerca per stimare la popolarità della risorsa menzionata.
Varietà nel profilo dei link in entrata da pagine esterne Un profilo di link eterogeneo appare “naturale” ai motori di ricerca ed è pertanto da ricercarsi. La varietà del profilo dei backlink può manifestarsi a diversi livelli: anchor text, classe C, TLD, tipo di sito (blog, forum, news, ecc.), posizione del link nella pagina, deeplink ratio, link singoli/sitewide, nofollow/follow, ecc.
Velocità/trend di acquisizione dei link Deve apparire il più “naturale” possibile e non indurre i motori di ricerca a pensare vi sia un tentativo di manipolare artificiosamente il ranking del sito.
Età dei link in entrata Ai link presenti all’interno di una pagina da molto tempo, potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
Tipologia di link in entrata (link testuale/immagine-link) Ai link di natura testuale potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
Presenza di testo pertinente in prossimità del link La presenza di testo rilevante in prossimità del link potrebbe contribuire a tematizzare la pagina di destinazione.
Numero di link presenti nella pagina che offre il link Minore è il numero di link presenti nella pagina che offre il link, maggiore è il valore assegnato al link dal motore di ricerca.
Numero di outbound link presenti nella pagina che offre il link Minore è il numero di outbound link presenti nella pagina che offre il link, maggiore è il valore assegnato al link dal motore di ricerca.
Natura link one-way/reciproco A link diretti e non reciproci viene assegnato un maggior valore dai motori di ricerca rispetto ai link reciproci.
Natura link singolo/sitewide Link sitewide (se integrati in un profilo di linking eterogeneo e “naturale”) potrebbero contribuire in misura maggiore all’incremento del livello di popolarità/importanza di un sito sui motori.
Qualità/pertinenza degli altri outbound link presenti nella pagina che offre il link La presenza di outbound link diretti a siti autorevoli e incentrati sullo stesso tema del nostro sito nella pagina che offre il link può essere di beneficio ai fini della tematizzazione/posizionamento.
CTR sulle SERP relativo al sito (generale) Un maggiore CTR sulle SERP può essere di beneficio ai fini del posizionamento.
CTR sulla SERP relativo al sito per la keyword di riferimento Un maggiore CTR sulle SERP può essere di beneficio ai fini del posizionamento.
Bounce rate del sito dalle SERP (inteso come numero di visitatori che ritornano alla pagina dei risultati di ricerca) Un minore bounce rate del sito dalle SERP può essere di beneficio ai fini del posizionamento.
Comportamento dell’utente sul sito (traffico diretto al sito, tempo di permanenza, percorsi di navigazione, referrer, bookmark del sito) Il motore di ricerca può servirsi delle evidenze raccolte con dati analytics/toolbar/browser per analizzare partecipazione e coinvolgimento degli utenti al sito e trarne considerazioni utili per determinarne il posizionamento.
Segnali popolarità su Social Media (Facebook shares, like e commenti, Google “+1”, tweets, ecc.)

 

Il motore di ricerca può servirsi dei segnali di popolarità su Social Media per analizzare partecipazione e coinvolgimento degli utenti al sito e trarne considerazioni utili per determinarne il posizionamento.
Assenza dell’attributo rel=”nofollow” in corrispondenza del link Il link in entrata deve essere privo di rel=”nofollow” affinché possa mantenere la propria capacità di trasferire PageRank/tematizzazione alle pagine linkate.
Tecnologia HTML del link (no Flash, Javascript, ecc.) Il link deve essere in tecnologia HTML, poiché gli spider dei motori di ricerca non è in grado di seguire efficacemente i link realizzati con altre tecnologie.
Assenza di redirezioni 302, “catene di redirezioni” Il link deve essere diretto affinché possa mantenere la propria capacità di trasferire PageRank/tematizzazione alle pagine linkate

 

Fattori negativi

Profilo di linking innaturale Totalità dei link provenienti dalla stessa fonte, da siti di bassa qualità o della stessa tipologia, trend di crescita dei link in entrata al sito anomalo (es. troppo rapido o concentrato in periodi di tempo specifici), utilizzo del medesimo anchor text senza variazioni: tutti questi fattori possono essere indicativi di un profilo di linking forzato e innaturale e costituire un campanello di allarme per il motore di ricerca.
Acquisto/Vendita link Se il motore di ricerca si accorge dell’avvenuta attività di compravendita di link tra due siti, possono essere applicate delle penalizzazioni ad entrambe le parti coinvolte.