Cos’è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) può essere definita come l’insieme delle attività finalizzate a migliorare il posizionamento e la visibilità di un sito web presso i risultati naturali dei motori di ricerca.

Cosa significa ottimizzare un sito per i motori di ricerca

Immagine barra motore di ricerca.
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Ottimizzare un sito significa innanzitutto adoperarsi affinché esso sia in grado di accogliere adeguatamente tanto le visite degli utenti quanto le visite degli spider dei motori di ricerca.

L’avanzare delle tecnologie a disposizione di web agency e webmaster ha condotto al proliferare del numero di siti realizzati con tecniche e soluzioni software complesse ed elaborate. Se da un lato ciò è risultato funzionale alla creazione di siti web sempre più accattivanti e interattivi per l’utente, dall’altro ha contribuito alla nascita di serie incompatibilità con quegli strumenti del Web che oggi veicolano gran parte degli utenti Internet: i motori di ricerca. Questa incompatibilità si traduce nell’impossibilità per i motori di ricerca di navigare il sito sviluppato con le nuove tecnologie, archiviarlo nei propri indici e proporlo agli utenti che effettuano ricerche online, con ovvie ripercussioni sul fronte della visibilità in rete del sito stesso. Un sito progettato senza tenere conto della compatibilità con i motori di ricerca si ritrova, una volta pubblicato sul Web, ad ottenere minore visibilità, proprio a causa di quelle barriere architettoniche che impediscono agli spider dei motori di ricerca un’adeguata perlustrazione del sito.

Vi sono poi i casi in cui la “modesta performance” di un sito in termini di visibilità sui motori di ricerca non è riconducibile alla presenza di barriere architettoniche particolari, quanto piuttosto alla mancata valorizzazione di quegli aspetti del sito che maggiormente incidono sul posizionamento organico. Esistono, a questo proposito, una serie di elementi interni ed esterni al sito (onsite e offsite, appunto) sulla cui analisi il motore di ricerca fa affidamento per individuare il tema del sito e stimare il suo grado di importanza e di autorevolezza in rete. Nell’ambito di un’efficace attività di promozione è fondamentale avere una buona conoscenza di questi elementi ed apportare tutte quelle modifiche che si rendono necessarie per valorizzare al meglio il sito e migliorarne la popolarità sul Web.

Il ruolo del consulente SEO

Il ruolo del consulente SEO è quello di affiancare l’azienda nella predisposizione di un sito web opportunamente ottimizzato per i motori di ricerca, ovvero pienamente accessibile agli spider e privo di qualsiasi tipo di barriera architettonica, valorizzato nelle sue varie componenti onsite/offsite sulla base delle esigenze degli utenti e nel rispetto delle linee guida dei motori, efficacemente promosso in rete nell’ambito del settore/mercato di riferimento.

Tutte queste attività devono tendere ad un obiettivo finale, che è quello di promuovere un costante incremento della visibilità dell’azienda tra i risultati naturali dei motori di ricerca, in maniera funzionale ad un miglioramento del tasso di conversione e del ROI.