Tag Title

Il linguaggio HTML mette a disposizione una serie di tag che permettono di associare una struttura avente valenza semantica agli elementi testuali che compongono le pagine web. Un sito ottimizzato deve fare un uso corretto del markup strutturale, al fine di predisporre un sito usabile per gli utenti e opportunamente valorizzato per i motori di ricerca.

Introduciamo il tag Title, uno dei tag maggiormente in grado di influire sul posizionamento di una pagina web sui motori per le parole chiave di interesse ed al quale risulta pertanto fondamentale porre particolare attenzione nell’ambito di un progetto di ottimizzazione.

Il Tag Title

Come suggerito dallo stesso nome, il tag Title costituisce il “titolo” della pagina web. I contenuti del tag Title compaiono nella barra del titolo del browser di navigazione nel momento in cui l’utente accede alla pagina web di interesse. Il tag Title viene inoltre visualizzato nelle pagine dei risultati di ricerca dei motori in qualità di principale elemento identificativo della pagina, nonché “link cliccabile” per accedere ad essa.

Tag Title sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.

Immagine – Il tag Title come viene visualizzato sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.

Nel codice sorgente della pagina il tag Title è compreso all’interno della sezione <head>, la cui funzione è quella di fornire informazioni di carattere generale sul documento che non incidono sul modo in cui la pagina è visualizzata. Il tag Title richiede un’istruzione di apertura e una di chiusura. La sintassi corretta del tag Title è:

Title tag esempio.

Il tag Title ha una funzione ben precisa, che è quella di indicare agli utenti ed ai motori di ricerca lo specifico tema trattato all’interno della pagina web che lo ospita.

Ottimizzare il tag Title di una pagina web significa avere cura di inserirvi le parole chiave maggiormente identificative del tema in essa trattato e per le quali si desidera che la pagina sia visibile sui motori di ricerca. E’ il primo passo verso quell’associazione keyword – pagina che abbiamo definito nella precedente fase della selezione keyword.

Regole da osservare nella compilazione del Tag Title

Nel compilare il tag Title è bene osservare alcune linee guida importanti.

  • Univocità

    Ogni pagina web del sito da ottimizzare deve presentare un tag Title unico, che descriva lo specifico tema trattato all’interno della pagina e contenga le parole chiave per cui essa deve essere ottimizzata (sulla base delle indicazioni emerse in fase di selezione keyword).

  • Prominenza

    La parola chiave/le parole chiavi per cui si desidera ottimizzare la pagina devono essere preferibilmente essere poste in apertura,  essendo riservata maggiore attenzione e rilevanza a questa porzione del tag Title dall’algoritmo del motore.

  • Lunghezza

    Il tag Title di una pagina dovrebbe essere preferibilmente compreso tra i 65 ed i 70 caratteri di lunghezza (e non superare il limite massimo di 12 parole). Si consideri che i caratteri posti oltre questa soglia sono “troncati” e non vengono visualizzati nella pagina dei risultati di ricerca.

  • Densità

    A parità di altre condizioni, maggiore è il numero di termini inseriti all’interno del tag Title, minore è l’importanza relativa assegnata a ciascuno di essi. Ciò non  deve necessariamente indurre a creare tag Title composti unicamente dalla parola chiave di interesse, ma è opportuno evitare titoli eccessivamente carichi di stopwords e parole di scarsa rilevanza ai fini del posizionamento.

  • Varianti della keyword principale

    Quando possibile, può essere conveniente includere nel tag Title una o più varianti della parola chiave di riferimento, sinonimi o termini appartenenti alla medesima categoria semantica (es. singolare/plurale, categoria di appartenenza, tema generale di riferimento, ecc.)

  • Fruibilità

    Non bisogna dimenticare che il tag Title figura sulla SERP dei motori di ricerca in qualità di principale elemento identificativo della pagina web di riferimento. Il tag Title deve essere leggibile e suscitare l’attenzione e la curiosità degli utenti dei motori di ricerca: assolutamente da evitare, quindi, le “liste di parole chiave”, preferendo ad esse un breve titolo accattivante e discorsivo che illustri chiaramente i temi affrontati nella pagina ed includa la keyword di riferimento. Meglio evitare anche le call-to-action “esplicite” (es. “clicca qui”, “scopri…”, ecc.), privilegiando un’impostazione descrittiva.

  • Branding

    Laddove vi sia la necessità di fare branding, si può valutare l’inserimento del nome del sito o del dominio (privo del “www”) alla fine del tag Title, eventualmente distinto dal resto del testo attraverso un separatore (trattino, “pipe”, ecc.) Se fare branding rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azienda, il nome del sito/dominio può essere spostato all’inizio del tag Title, pur nella consapevolezza che, in questo modo, si perde qualcosa in termini di rilevanza (a causa del mancato rispetto del requisito della prominenza).

  • Consistenza nell’uso dei separatori/nella struttura del tag

    Al fine di garantire la massima usabilità del sito, si raccomanda di essere consistenti nell’utilizzo dei separatori eventualmente utilizzati per distinguere le parti del tag Title (es. titolo vero e proprio da menzione del nome del sito/dominio) e nelle regole utilizzate per la sua composizione (es. nome del sito/dominio sempre all’inizio o alla fine, ecc.)

Esempio


Un buon tag Title per la Homepage del sito della nostra azienda cliente, opportunamente ottimizzato per le parole chiave definite in fase di suddivisione in cluster del keyword set e predisposizione dell’architettura informativa, potrà ad esempio essere:

<title>Antifurto auto – Vendita antifurto auto online</title>