Oltre al più volte menzionato Keyword Tool di Google, esiste una serie di strumenti utili, sia online sia software-based, che possono offrire un valido contributo a chi è impegnato in un’attività di keyword selection.
Se ne elencano di seguito i principali, ciascuno dei quali corredato da una breve descrizione sul funzionamento e sull’output prodotto.
SEMRush – Dovendo indicare il mio tool preferito per l’attività di selezione keyword (ma anche per tutto ciò che concerne le attività di ottimizzazione onsite), non avrei dubbi a indicare SEMRush come mia prima scelta. Tool online la cui principale funzionalità è quella di permettere al suo utilizzatore di ‘spiare’ i dati dei siti competitor, per individuare le principali keyword per cui sono posizionati tra i risultati naturali e sponsorizzati dei motori. Offre inoltre strumenti per l’individuazione dei principali siti competitor, l’analisi dei backlink del sito, il monitoraggio dei posizionamenti. Non è propriamente tra i servizi più economici, ma è uno strumento che non può decisamente mancare nell’arsenale di ogni consulente o agenzia SEO che si rispetti.
SEO Quake (Estensione Firefox/Chrome) – Permette di visualizzare in modo semplice e veloce e direttamente sulla SERP tutti i parametri indicativi della popolarità di un sito sui motori e del suo livello di ottimizzazione, risultando così uno strumento pressoché indispensabile ai fini di un’attività di keyword selection. In quanto a funzionalità offerte ed efficienza, SEO Quake è probabilmente la migliore estensione SEO oggi disponibile. Tra le possibili alternative si segnalano SEO for Firefox e Quirk SearchStatus.
Google Keyword Tool – Strumento gratuito messo a disposizione dei clienti Google Adwords per determinare il volume di ricerca associato alle keyword, la concorrenza tra i risultati sponsorizzati (attenzione: non si tratta della competizione SEO!), il CPC medio associato ad una parola chiave ed altri dati utili a chi è impegnato in un’attività di keyword advertising. Offre informazioni utili anche a chi si occupa di SEO (primo tra tutti il traffico mensile per keyword) e non a caso è uno degli strumenti più utilizzati nell’ambito di un’attività di selezione keyword.
Google Traffic Estimator – Strumento per molti versi simile al Keyword Tool, permette agli advertiser di Google Adwords di fare una proiezione delle visite e delle spese previste per le keyword di riferimento. I dati restituiti possono presentare delle leggeri differenze rispetto a quelli presentati dal Keyword Tool.
Funzione “Suggest” in motori verticali Google (Google Search, Google Images, Google Video, Google News) – Gran parte dei motori di ricerca verticali di Google permette, a partire da una parola chiave inserita dall’utente (o da una parte delle stessa), di individuare una lista di keyword correlate utili per arricchire il keyword set.
Google Insight for Search – Permette di analizzare i trend delle ricerche effettuate su Google ed è uno strumento adatto a monitorare le campagne di marketing sul Web. Tre le macrosezioni entro cui sono presentati i risultati delle ricerche: “Nel tempo” (che con un grafico personalizzabile mostra quanto il termine è stato ricercato nel corso degli ultimi anni, includendo anche una previsione per il futuro), “Per interesse regionale” (che si serve di una mappa del mondo per identificare le regioni/nazioni in cui il termine di riferimento è cercato di più) e “Termini di ricerca” (che elenca le ricerche più frequenti e quelle emergenti). Il servizio può essere utilizzato anche solo per le immagini e le news.
YouTube Keyword Suggestion – Attraverso un’interfaccia analoga a quella del Keyword Tool, questo strumento permette di individuare il volume di traffico associato alle keyword introdotte dall’utente sul portale YouTube. Può dare una mano nella definizione del keyword set alla base di un progetto per l’ottimizzazione di contenuti video, anche se le funzionalità limitate ne circoscrivono la reale utilità.
Soovle – Permette di visualizzare un elenco di parole chiave correlate alla seed keyword inserita nel box di ricerca, attingendo informazioni dagli strumenti di ricerca in rete dotati di funzionalità “suggest”, tra cui Wikipedia, Amazon, Answers.com, ecc. Lo strumento “interroga” le versioni USA dei motori di ricerca considerati, caratteristica che rende Soovle adatto quasi esclusivamente alla definizione di un keyword set in lingua inglese.
Market Samurai – Software basato su piattaforma Adobe Air che si compone di una serie di moduli funzionali allo svolgimento delle attività SEO (Rank Tracker, Domain Finder, Content Finder, ecc.) e che annovera alcuni degli strumenti più completi per le operazioni di selezione keyword (Keyword Research Module, SEO competition). A pagamento, è disponibile una versione trial.
Analisi delle statistiche del sito – I dati raccolti dalle piattaforme di analytics possono essere d’aiuto nell’individuazione delle parole chiave più utilizzate per raggiungere il sito dai motori di ricerca e nell’identificazione di quelle che hanno prodotto i migliori risultati in termini di conversioni.
Analisi del parlato – L’analisi delle espressioni gergali e colloquiali utilizzate nello specifico settore/ambito di attività di riferimento, oltre che di sigle, acronimi e abbreviazioni, può permettere l’individuazione di keyword interessanti e allo stesso tempo poco competitive (poiché per lo più sconosciute ai “non addetti ai lavori”).
Analisi della concorrenza – Analizzando i principali siti dei competitor e identificando le keyword per le quali sono ogni pagina è ottimizzata è possibile trarre informazioni utili per espandere il keyword set di riferimento.