Tool e strumenti per l’ottimizzazione onsite

Tool e strumenti online per le attività di ottimizzazione onsite:

Anteprima Web Developer Toolbar.

Web Developer Toolbar (Estensione Firefox) – Permette di accedere direttamente dal proprio browser ad una serie di strumenti utili al consulente SEO impegnato nell’analisi e nell’ottimizzazione dei fattori onsite.

Anteprima Google Toolbar.

Google Toolbar (Estensione Firefox) – In ottica puramente SEO, la sua funzione è per lo più limitata alla visualizzazione della “barretta verde” del PageRank, stima approssimativa del PageRank reale della pagina e parametro utile per stimarne l’importanza agli occhi dei motori di ricerca.

Anteprima Search Status.

Quirk SearchStatus (Estensione Firefox) – Permette di accedere ad una serie di informazioni, relative al sito ed alla pagina visualizzata, funzionali al processo di analisi e ottimizzazione onsite. Tra le funzionalità disponibili: visualizzazione Meta Tags, whois, robots.txt e sitemap.xml, calcolo keyword density.

Anteprima Google Webmaster Tools.

Google Webmaster ToolsPermette di verificare lo stato di scansione e di indicizzazione delle pagine del sito, identificare gli elementi problematici e le eventuali “barriere architettoniche” per gli spider, visualizzare le pagine del sito “con gli occhi di Googlebot”, impostare informazioni quali destinazione geografica, dominio preferito o velocità di scansione, e molto altro ancora. Oltre a fornire informazioni preziose a supporto delle attività di ottimizzazione onsite assume un ruolo fondamentale per il monitoraggio della performance del sito, specie se affiancato ad un buon sistema di web analytics.

Anteprima Monitorus.

Mon.itor.usStrumento online che permette di monitorare in maniera costante il tempo di risposta di un sito e identificare eventuali problemi di downtime (prontamente segnalati via e-mail al sottoscrittore del servizio). E’ possibile scegliere tra la versione di base (gratuita) e quella avanzata (a pagamento).

Operatori dei motori di ricerca – Esistono dei comandi che permettono di effettuare ricerche approfondite sui principali motori di ricerca e di reperire informazioni potenzialmente utili ai fini dell’attività SEO e del monitoraggio dei risultati. Segnaliamo di seguito i più importanti operatori di ricerca dei principali motori, con una breve descrizione delle relative funzioni.

Principali operatori di ricerca di Google

  • site:http://www.nomedidominio.com – Restituisce la lista delle pagine indicizzate relative al dominio indicato. Può essere accompagnato da ulteriori stringhe di testo e operatori, per definire meglio la ricerca.
  • link:http://www.nomedidominio.com – Restituisce la lista delle pagine che presentano un link al dominio indicato (la lista è parziale – per avere informazioni il più possibili complete sui link in entrata è preferibile consultare la sezione ”Links to your site” di Google Webmaster Tools, utilizzare l’operatore link/linkdomain: su Yahoo o usufruire dei servizi di Majestic SEO)
  • allintitle:”abc 123” – Restituisce la lista delle pagine indicizzate che contengono la keyword abc 123 (in questo esatto ordine) nel Tag Title. Può essere accompagnato da ulteriori stringhe di testo e operatori, per definire meglio la ricerca.
  • allinurl:”abc 123” – Restituisce la lista delle pagine indicizzate che contengono la keyword abc 123 (in questo esatto ordine) nell’URL. Può essere accompagnato da ulteriori stringhe di testo e operatori, per definire meglio la ricerca.
  • allintext:”abc 123” – Restituisce la lista delle pagine indicizzate che contengono la keyword abc 123 (in questo esatto ordine) nel corpo del testo. Può essere accompagnato da ulteriori stringhe di testo e operatori, per definire meglio la ricerca.
  • allinanchor:”abc 123” – Restituisce la lista delle pagine indicizzate che sono linkate da almeno un link avente come anchor text abc 123 (in questo esatto ordine) . Può essere accompagnato da ulteriori stringhe di testo e operatori, per definire meglio la ricerca.
  • filetype:pdf – Restituisce la lista delle risorse nel formato indicato (in questo caso, .pdf). Può essere accompagnato da ulteriori stringhe di testo e operatori, per definire meglio la ricerca.

Tool e strumenti software per le attività di ottimizzazione onsite:

Anteprima Xenu’s Link Sleuth.

Xenu’s Link Sleuth (Xenu) Permette di effettuare una scansione completa delle pagine del sito per controllarne status (uptime/downtime), dimensione delle pagine, Title tag, livello e outbound link. Fondamentale per identificare problemi come broken link o pagine orfane, specie in presenza di grandi siti. Gratuito.

Anteprima Screaming Frog Spider.

Screaming Frog SEO Spider Il principio di funzionamento è del tutto analogo a quello di Xenu benché, rispetto a questo, presenti delle funzionalità aggiuntive e permetta di analizzare un maggior numero di parametri onsite. La versione demo prevede una limitazione in termini di numero di pagine scaricabili/analizzabili dal software.