URL

Immagine URL.
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L’URL (Uniform Resource Locator) è l’elemento che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa sul Web (documento, immagine, video, ecc.), rendendone possibile l’accesso tramite un client che ne fa richiesta mediante l’uso di un browser di navigazione.

Requisiti URL

Al fine di facilitare l’accesso degli spider dei motori alle pagine del sito per favorirne l’indicizzazione e il posizionamento, oltre che per agevolare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti del sito e dei motori di ricerca, è bene assicurarsi che gli URL del sito rispondano ad alcuni requisiti essenziali.

  • Chiarezza

    URL semplici, brevi e “parlanti” sono sempre da preferire a URL lunghi e difficili, pieni di parametri o session ID non necessari e con poche parole riconoscibili. La creazione di categorie e nomi di file descrittivi per i documenti presenti nel sito permette, nel contempo, di mantenere una buona organizzazione del sito e di supportare i motori di ricerca nella loro attività di indicizzazione dei contenuti.

    URL strutturati in modo logico e intelligibile per gli utenti sono inoltre funzionali ad un CTR (Click-through Rate) più elevato sulle SERP e sono più facili da ricordare e da usare per l’utente intenzionato ad offrire un link al sito.

    In presenza di URL complessi, composti da molti parametri e poco search engine friendly, può essere conveniente ricorrere alla tecnica dell’Url Rewriting, che permette di generare URL statiche a partire da URL dinamiche.

  • Utilizzo di parole pertinenti

    E’ buona norma includere all’interno dell’URL termini pertinenti al contenuto ed alla struttura del sito.

    Laddove possibile, si può considerare l’inserimento della parola chiave di riferimento in corrispondenza del nome della pagina, avendo cura di distinguere i termini utilizzando un separatore (es. trattino). Da evitare l’uso di un numero eccessivo di parole chiave, che possono essere interpretate dal motore di ricerca come una forma di “spam”.

  • Semplicità nella struttura delle directory

    La struttura delle directory deve permettere una corretta organizzazione dei contenuti del sito e agevolare la fruizione del sito da parte del visitatore. Utilizzare nomi brevi (uno-due termini sono più che sufficienti) e descrittivi per categorie e sottocategorie, evitare la creazione di una rete profonda di sottocategorie (es. /dir1/dir2/dir3/dir4/dir5/nomepagina.html).

  • Corrispondenza univoca URL/Pagina

    Per evitare che subentri un problema di contenuti duplicati, è bene assicurarsi che ogni pagina del sito sia raggiungibile esclusivamente da un solo URL. Per gestire l’eventuale canonicalizzazione degli URL si può ricorrere (a seconda dei casi) a redirect 301 o attributo rel=”canonical”.

Esempio


Di seguito, un possibile esempio di URL ottimizzati in ottica SEO per le principali sezioni del sito della nostra azienda cliente:

http://www.antifurtoauto.org/antifurto-elettronico.html
http://www.antifurtoauto.org/antifurto-meccanico.html
http://www.antifurtoauto.org/antifurto-satellitare.html