Reputation Management

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Il servizio di Reputation Management di Triple Arrow è rivolto ad aziende e liberi professionisti che vogliono migliorare la percezione dei propri marchi, prodotti e servizi sul Web, rimuovendo dai motori di ricerca contenuti diffamatori o informazioni non corrette e lesive della propria reputazione e promuovendo un’immagine positiva sui canali tradizionalmente frequentati dal pubblico di riferimento (Social Media, community virtuali, ecc.) Il servizio è rivolto anche a soggetti pubblici e privati che desiderano tutelare la propria immagine in rete, arginando la visibilità di contenuti problematici e promuovendo un’informazione corretta e oggettiva.

Alla base delle attività di Reputation Management di Triple Arrow vi è un continuo e costante monitoraggio della reputazione dell’azienda/professionista in rete, mirata ad identificare con il dovuto anticipo situazioni potenzialmente problematiche ed a porvi rimedio immediatamente.

A seconda delle specifiche esigenze del cliente, la Gestione della Reputazione Online potrà tradursi nella messa a punto di interventi correttivi (rimozione di contenuti diffamatori o informazioni non corrette, gestione opinioni e recensioni negative, pubblicazione e valorizzazione di rettifiche da parte dell’azienda, ecc.) o di tipo rafforzativo/proattivo (valorizzazione della comunicazione aziendale, promozione delle iniziative e dei punti di forza dell’azienda, messa a punto di interventi per favorire la comunicazione tra l’azienda ed il pubblico di riferimento, realizzazione di attività volte a favorire citazioni, commenti e recensioni per il rafforzamento del brand, stimolo della conversazione e dell’interazione tra gli utenti in maniera funzionale all’aumento di notorietà, ecc.)

L’attività di Reputation Management di Triple Arrow, oltre a tutelare la reputazione dell’azienda ed a permettere la gestione ottimale delle relazioni e della presenza online, consente al cliente di monitorare il Web Sentiment rispetto ai propri marchi, prodotti e servizi e di disporre così di informazioni precise e aggiornate per orientare le successive attività produttive, organizzative, comunicative, ecc.

Cosa offre il servizio

  • Analisi approfondita della reputazione online, volta a identificare situazioni problematiche da risolvere o asset/potenzialità su cui far leva
  • Strategia correttiva: identificazione della situazione problematica su motori di ricerca e Social Media (contenuti diffamatori, recensioni negative, ecc.) e messa a punto di interventi correttivi (valorizzazione degli asset aziendali sui motori di ricerca, partecipazione strategica alla conversazione su blog, forum e Social Media, creazione e promozione di un corporate blog, richieste di rettifica, ecc.) finalizzati a promuovere un’immagine positiva e obiettiva del cliente
  • Strategia rafforzativa/proattiva: promozione delle iniziative e dei punti di forza dell’azienda su motori di ricerca, Social Media e spazi virtuali frequentati dal pubblico di riferimento.
  • Monitoraggio dei risultati dell’attività in relazione agli obiettivi di riferimento, con produzione e aggiornamento reportistica mensile

A chi si rivolge il servizio

  • Aziende pubbliche e private
  • Liberi professionisti
  • Personaggi pubblici e privati
  • Associazioni e organizzazioni
  • Enti, Comuni e Regioni

Obiettivi del servizio

  • Risoluzione di problematiche suscettibili di inficiare sulla credibilità/reputazione dell’azienda in rete
  • Miglioramento dell’immagine di marca e della percezione di brand, prodotti e servizi dell’azienda da parte di clienti, prospect e utenti della rete
  • Monitoraggio del Web Sentiment e delle conversazioni rispetto a marchi, prodotti e servizi aziendali
  • Migliore coordinamento e sviluppo delle relazioni con il pubblico di riferimento

I punti di forza di Triple Arrow

  • Predisposizione di una strategia di Reputation Management “ad hoc”, personalizzata sulle specifiche esigenze del cliente
  • Impiego di procedure, metodologie e strumenti avanzati per valorizzare l’immagine del cliente sui motori di ricerca e sui canali Social frequentati dal pubblico di riferimento
  • Massima trasparenza: confronto costante con il cliente sul lavoro in progress e monitoraggio dei risultati ottenuti con produzione e aggiornamento di reportistica
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La gestione della reputazione come fattore chiave del successo dell’impresa

La reputazione aziendale è una delle risorse strategiche più importanti di cui un’impresa dispone. E’ la costruzione di una solida e autorevole reputazione che permette all’azienda stessa di vivere e crescere in sintonia con il settore di riferimento e di acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai competitor presenti sul mercato.

Non sempre però l’azienda è perfettamente consapevole del ruolo che la reputazione riveste nell’ambito della sua attività e troppo spesso si assiste ad un atteggiamento passivo nella gestione della stessa, che può arrivare a tradursi nella perdita di interessanti opportunità di miglioramento della propria situazione competitiva ed economica.

Importanza della reputazione online.
Immagine – Importanza della reputazione online

La notorietà del brand ed il modo in cui i prodotti e servizi dell’azienda sono percepiti e valutati influenzano profondamente le decisioni d’acquisto online e, in ultima analisi, sono in grado di determinare il successo o il fallimento delle iniziative aziendali in rete.

Questo discorso è ancora più valido nell’era del boom dei Social Media: la percezione negativa di un prodotto, di un marchio o di un’azienda da parte di un ristretto gruppo di consumatori può bastare per scatenare un “tam tam” mediatico deleterio per l’immagine dell’azienda e dei suoi servizi, incidendo sfavorevolmente sul volume di vendite e di conversioni.

E’ tuttavia vero anche il contrario: la presenza di opinioni, commenti e giudizi positivi sull’azienda e sul suo operato, specie se adeguatamente valorizzati sui canali maggiormente frequentati dal target audience di riferimento (motori di ricerca, Social Media), può tradursi in benefici visibili per l’azienda e risultare funzionale al raggiungimento (e, in alcuni casi, superamento) dei suoi obiettivi di business.

Per proteggere la propria immagine e quella dei propri marchi e prodotti, valorizzare i propri servizi e dotarsi di una presenza strategica sul Web, l’azienda che opera online non può esimersi dal sorvegliare e monitorare continuamente la propria reputazione online, instaurando una relazione bidirezionale e costruttiva con clienti e stakeholder per dare visibilità ai propri asset, e risolvendo eventuali criticità che potrebbero essere lesive dell’immagine dell’azienda e comprometterne il raggiungimento degli obiettivi di business.

Tutto questo è reso possibile dalla messa a punto di una valida strategia di Reputation Management.

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