Social Media Marketing

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Il servizio di Social Media Marketing di Triple Arrow è rivolto alle aziende che vogliono consolidare la propria identità sui Social Media frequentati dal pubblico di riferimento, per favorire una percezione positiva dei marchi, prodotti e servizi aziendali ed avviare un dialogo proficuo e costruttivo con clienti, prospect e utenti della rete.

L’attività di Social Media Marketing prevede il monitoraggio della visibilità del sito aziendale sui canali social più importanti, dai principali sistemi di Social Networking (es. Facebook, Google+, LinkedIn, MySpace) alle maggiori piattaforme di microblogging (es. Twitter, Foursquare), dai servizi per la condivisione di video, immagini e contenuti multimediali (es. YouTube, Vimeo, Flickr, Picasa) ai blog e forum di settore, dai Wiki più popolari (es. Wikipedia, Wikia) ai siti di Social Bookmarking più utilizzati (es. Segnalo, OK Notizie, Wikio, Del.icio.us), e presuppone la realizzazione di iniziative strategiche volte a garantire un efficace presidio di tutti i “luoghi virtuali” in cui possono trovarsi clienti e prospect dell’azienda.

Triple Arrow fornisce al cliente la consulenza e l’assistenza di cui ha bisogno per utilizzare al meglio le opportunità offerte dai Social Media per la promozione dei propri marchi, prodotti e servizi, sostenendola nella costruzione di un rapporto di comunicazione e fiducia con prospect e clienti e favorendo la realizzazione e diffusione di iniziative virali volte a valorizzare l’identità aziendale e generare fidelizzazione.

Scegliere Triple Arrow per gestire la propria visibilità sui Social Media significa poter contare su un metodo di lavoro professionale e personalizzato, pensato per supportare il cliente in ogni fase dell’attività, dallo sviluppo dei contenuti da veicolare sui canali di riferimento alla promozione e valorizzazione degli stessi attraverso strategie di link building moderne ed efficaci.

Cosa offre il servizio

  • Analisi approfondita del sito per valutarne le potenzialità ai fini della definizione della strategia operativa e del piano di azione
  • Controllo della visibilità e della reputazione aziendale sui Social Media e creazione/aggiornamento di reportistica “ad hoc” per monitorarne gli sviluppi
  • Organizzazione e gestione delle risorse a disposizione dell’azienda da divulgare e promuovere in rete e supporto alla creazione di nuovi contenuti
  • Creazione e promozione di account e canali dedicati presso i principali Social Media (Social Networking, Microblogging, Social Network professionali, siti di condivisione video, immagini e documenti, sistemi di geolocalizzazione, wiki, blog, forum e comunità virtuali)
  • Supporto alla definizione di una “voce relazionale” forte, univoca e autorevole, mirata ad una comunicazione efficace sui Social Media da presidiare
  • Supporto alla creazione di iniziative virali (video, applicazioni) per promuovere marchi e prodotti aziendali e amplificare la portata di eventi e iniziative speciali
  • Supporto alla creazione ed alla promozione sui motori di ricerca di un “corporate blog”, per accorciare la distanza tra azienda e cliente e stabilire un contatto diretto e proficuo con il proprio pubblico

A chi si rivolge il servizio

  • Aziende pubbliche e private
  • Liberi professionisti

Obiettivi del servizio

  • Sviluppare la visibilità dell’azienda, dei suoi marchi, prodotti e servizi sui Social Media frequentati dal proprio pubblico, per aumentare il traffico qualificato al sito aziendale, generare vendite e lead e migliorare la brand awareness
  • Sviluppare rapporti collaborativi con il proprio pubblico e creare canali di relazione diretta con gli stakeholder dell’azienda (clienti, partner, professionisti e aziende operanti nel settore), per una maggiore fidelizzazione della clientela ed un miglioramento delle fasi produttive e dei processi aziendali
  • Monitorare la reputazione dell’azienda e dei suoi marchi, prodotti e servizi sul Web, per ricavarne informazioni utili a orientare le successive attività produttive, organizzative e comunicative e migliorare customer care e livello di soddisfazione dei clienti

I punti di forza di Triple Arrow

  • Predisposizione di una strategia di Social Media Marketing “ad hoc”, personalizzata sulle specifiche esigenze del cliente
  • Impiego di procedure, metodologie e strumenti avanzati per realizzare, valorizzare e promuovere al meglio le risorse dell’azienda presso i canali Social di riferimento
  • Massima trasparenza: confronto costante con il cliente sul lavoro in progress e monitoraggio continuo dell’efficacia delle strategie di Social Media Marketing con produzione e aggiornamento di reportistica
  • Analisi continuativa delle nuove funzionalità introdotte da Social Media e dei nuovi strumenti 2.0 disponibili sul Web, finalizzata ad individuare nuove opportunità promozionali per l’azienda
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Perché l’azienda deve integrare i Social Media nel proprio Marketing Mix?

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il Web non può non accorgersi di come, in questi ultimi anni, il rapporto tra gli utenti e la rete sia profondamente cambiato.

Il modello di comunicazione unidirezionale di qualche tempo fa, che vedeva una contrapposizione netta tra siti “distributori di contenuti” e utenti “fruitori”, è ormai tramontato in favore di un nuovo modello più democratico e partecipativo della vita della rete. Oggi l’utente medio non si limita più ad usufruire passivamente dei contenuti presenti in rete, ma partecipa attivamente alla loro creazione, dando così libero sfogo alla propria voglia di “trasmettere qualcosa”.

E’ mutato il modo in cui si apprendono, leggono e condividono informazioni sul Web. Gli utenti creano attivamente contenuti e generano conversazioni attorno a specifici temi, condividono testi, immagini, video e audio, interagiscono con i siti web e le aziende in rete, costruiscono relazioni di tipo personale o lavorativo, partecipano allo sviluppo di vere e proprie community online.

Questa rivoluzione nel rapporto tra gli utenti ed il Web è stata resa possibile dall’introduzione di una serie di applicazioni e tecnologie, “Nuovi Media Integrati” a cui possiamo riferirci utilizzando le espressioni Web 2.0 e Social Media.

Video – The World of Social Media 2011

Rientrano nella definizione di Web 2.0 tutti quei sistemi funzionali ad un elevato livello di interazione tra il sito e l’utente, garantendo a quest’ultimo la possibilità di creare e pubblicare i propri contenuti (testi, ma anche immagini, video e file audio) e di utilizzare così il Web in qualità di una normale applicazione. Interazione e partecipazione: sono questi i due concetti chiave su cui si basano questi strumenti.

Con l’espressione Social Media identifichiamo invece quell’insieme di applicazioni Internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0 che, oltre a permettere la creazione di contenuti da parte degll’utente, ne agevolano la diffusione e la condivisione, risultando così funzionali alla generazione di veri e propri network di utenti accomunati dagli stessi interessi/obiettivi, che collaborano, stringono rapporti e si scambiano informazioni attorno a specifici temi.

I Social Media possono presentarsi in diverse forme: blog (Blogger, WordPress, Drupal), forum e comunità virtuali, wiki (Wikimedia, Wikia, Wetpaint), podcast, siti per la condivisione di testi e presentazioni (Scribd, SlideShare), immagini (Flickr, Picasa, deviantArt), video (YouTube, Vimeo, Dailymotion, Metacafe) e audio (Last.fm, GrooveShark), piattaforme di social bookmarking (Del.icio.us, StumbleUpon), social networking (Facebook, Google+, LinkedIn, MySpace) e microblogging (Twitter, Foursquare, Tumblr), solo per citare alcune delle tipologie più diffuse.

Il Social Media Marketing come soluzione ideale per raggiungere gli obiettivi di business

La straordinaria diffusione e pervasività dei Social Media all’interno del Web non può che avere un impatto profondo sulle logiche strategiche e operative dell’azienda che opera in rete.

I Nuovi Media Integrati offrono a chiunque la possibilità di condividere risorse e informazioni con un’ampia fetta di utenti della rete, dare vita a conversazioni e discussioni costruttive su marchi, servizi, prodotti e persone, alimentare uno scambio di opinioni e riflessioni su quanto accade sul Web (e non).

Utilizzo dei Social Media.
Immagine – Utilizzo dei Social Media

La natura di queste informazioni, diffuse spontaneamente da utenti e consumatori e senza alcun tipo di filtro o mediazione, fa sì che esse assumano un particolare carattere di oggettività e imparzialità e incidano così in modo significativo sull’opinione e sulle abitudini di chi vi è sottoposto.

Questa osservazione trova piena applicazione anche nel contesto dei mercati online. Un’opinione negativa su un prodotto, un marchio o un’azienda, specie se accompagnata da dati di fatto o altre testimonianze, può facilmente avere un’influenza avversa sulla percezione dei clienti e dei prospect dell’azienda ed incidere sfavorevolmente sul fronte delle vendite e delle conversioni. Viceversa, un “passaparola” positivo non può che tradursi nella forma di promozione pubblicitaria sul Web più efficace possibile.

E’ soprattutto nell’epoca dei Social Media che “i mercati sono conversazioni”. Le aziende, i produttori e i venditori di beni e servizi hanno perso potere e centralità a vantaggio dei consumatori e delle persone che, grazie alle opportunità messe a disposizione dal Web, oggi sono tuttaltro che utenti finali passivi.

Impatto dei Social Media sul business
dell’azienda.
Immagine – Impatto dei Social Media sul business
dell’azienda

Per l’azienda realmente intenzionata a consolidare la propria visibilità in rete diventa più che mai importante conoscere e interpretare correttamente i segnali provenienti dai nuovi media, per derivarne informazioni utili al miglioramento della qualità dei propri prodotti e servizi ed all’efficacia delle strategie commerciali e di marketing. I Social Media offrono inoltre alle aziende la possibilità di sviluppare relazioni collaborative con i propri clienti (o potenziali tali), risultando al contempo funzionali alla creazione di canali di relazione diretta con altri professionisti e imprese operanti nel settore. Usufruendo delle possibilità offerte dai Nuovi Media, l’azienda può stabilire un contatto diretto con i consumatori e gli utenti interessati ai suoi prodotti e servizi, alimentando uno scambio di conoscenze e competenze funzionale agli interessi di entrambe le parti.

Il Social Media Marketing è l’insieme delle strategie di marketing finalizzate a consolidare e sviluppare la presenza dell’azienda, dei suoi marchi e dei suoi prodotti, sui Social Media e sulle comunità virtuali, per favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel pieno rispetto delle esigenze di clienti, potenziali clienti e utenti della rete.

Mai come oggi, il Social Media Marketing è una componente fondamentale per il successo dell’azienda che opera sul Web. La messa a punto di una strategia coerente ed integrata di social Media Marketing è particolarmente indicata per le aziende che desiderano aumentare i propri contatti e ampliare il mercato di riferimento, pubblicizzare nuovi prodotti e servizi, eventi e iniziative o riposizionare il proprio brand usufruendo delle enormi possibilità offerte dai Social Media.

Una strategia di Social Media Marketing correttamente progettata ed eseguita è funzionale al conseguimento di una serie di vantaggi per l’azienda che vi ricorre: customer care più efficiente e maggiori livelli di soddisfazione dei clienti, aumento della notorietà del brand, miglioramento dei risultati in termini di vendite e conversioni, espansione del fatturato e incremento della fidelizzazione dei clienti.

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